La Riseria Fortina sorge nel cuore di Cavagliano di Bellinzago, nel novarese, e da ben quattro generazioni, con passione e rispetto per la terra, cura tutte le fasi della produzione e della lavorazione del riso, dalla sua origine al suo confezionamento.
La Riseria nasce da anni di storia e tradizioni con Giacomo Fortina, erede di una famiglia di coltivatori, che insieme alla moglie Adele inizia a lavorare nel vecchio mulino di famiglia. L’attività proseguirà con i due figli Mario e Gaudenzio che trasferiscono la riseria nel nuovo terreno acquisito negli anni ’60 per poi passare in mano a Massimo, figlio di Gaudenzio, e alla moglie Consuelo, che portano alla riseria una ventata di idee innovative e modernizzazione.
La Riseria Fortina lavora esclusivamente riso italiano, dalla tradizionale pilatura a pietra sino all’utilizzo di macchinari di ultima generazione, con un mix perfetto di tradizione e innovazione, che garantiscono al prodotto genuinità e alta qualità.
Tutto il processo produttivo del riso, dalla sua raccolta fino al confezionamento viene svolto internamente con una produzione annua di 120mila quintali di riso Superfino, Fino, Comune e Semifino. Tra le varietà di riso superfino prodotte dalla Riseria Fortina troviamo il Carnaroli, ideale per risotti al dente e insalate di riso; l’Arborio, tra i più amati dagli italiani, è perfetto per la preparazione risotti ben mantecati ma anche per la preparazione di piatti più creativi come arancini e timballi; il Baldo è invece un riso molto versatile che tiene ogni tipo di cottura e, infine, il Roma che con il suo chicco grosso è ottimo per la preparazione di piatti tipici regionali e di risotti. Tra i risi fini troviamo il Sant’Andrea, indicato per la preparazione di minestre e zuppe ma anche di dolci, e il Ribe Parboiled, un particolare tipo di riso grezzo sottoposto ad un processo di precottura che mantiene le caratteristiche nutrizionali tipiche del riso integrale, sopportando cotture lunghissime senza mai scuocere. Molto richiesti sono anche i risi integrali, come il semigreggio Ermes, un riso rosso originario d‘oriente e il noto riso Venere, d’origine cinese. Le scelte sono ampie e variegate, adatte ad ogni gusto e palato.
Grazie all’esperienza e all’amore per la terra e le tradizioni la Riseria Fortina garantisce ai propri clienti un prodotto genuino e ottimo, portando sulle loro tavole il massimo che la qualità del riso ha da offrire.
Commenti recenti