Il risotto alla monzese è uno dei piatti più noti e apprezzati della cucina tipica lombarda. E’ una variante, tutta brianzola, del risotto alla milanese a cui viene aggiunta l’apprezzatissima luganega, la salsiccia tipica di Monza. Ma questo è un fatto noto, ciò che invece rimane sconosciuto ai più è l’antica leggenda che da sempre ha accompagnato questo piatto tipico della cucina brianzola, tramandata di generazione in generazione da nonne e mamme. 

Non tutti sanno, infatti, che la storia del risotto alla monzese è legata alla figura della perfida strega Giuliana, che con le sue gambe lunghissime si aggirava nel bosco camminando da un albero all’altro senza mai toccare il suolo, aspettando il passaggio dei bambini per rapirli e mangiarli. Leggenda narra che una mamma, terrorizzata per il destino del proprio figlio, decise di preparare una pietanza gustosa e appetibile che potesse attirare la strega Giuliana. Decise quindi di cucinare un buonissimo risotto allo zafferano a cui aggiunse della salsiccia, per rendere l’aroma del piatto irresistibile e ingannare la malefica strega. Questa, presa dall’ingordigia e impegnata a mangiare il buonissimo risotto, si dimenticò completamente dei bambini e, non accorgendosi del sorgere del sole, fu colpita dai raggi e scomparve. 

A questa leggenda è collegata anche l’usanza per cui ogni anno, a fine gennaio, migliaia di brianzoli scendono nelle piazze dei propri paesi per appiccare il fuoco a un enorme fantoccio raffigurante la strega e abbuffarsi, subito dopo, di un gustoso risotto con la salsiccia.

Come ogni ricetta della tradizione negli anni ha subito diverse modifiche: che lo si preferisca bianco e sfumato con del buon vino rosso o con lo zafferano, ciò che conta è la semplicità di una ricetta autentica e dal sapore della tradizione brianzola, che ha conquistato generazioni di famiglie non solo locali ma di tutta Italia. La ricetta del risotto alla monzese è semplice ma, nonostante ciò, con i suoi pochi e modesti ingredienti, sarà in grado di stupire tutti i vostri commensali. 

Ti aspettiamo nella nostra osteria per gustare questo piatto della tradizione brianzola pronto a sorprendere i gusti di tutti!