All’interno del Parco della Valle del Lambro, ai piedi delle colline brianzole, si trova una piccola oasi verde, una realtà agricola a conduzione famigliare dove le materie prime coltivate vengono lavorate per creare prodotti buoni e genuini, a Km 0. Sembra una realtà fuori tempo invece stiamo parlando dell’Azienda Agricola Agrifran, che nasce nel 1998 dalla passione di Franco e Annalisa per l’agricoltura.

Nata vent’anni fa come una piccola realtà, Agrifran – grazie all’amore per i frutti del terreno di Franco e Annalisa – è cresciuta negli anni e quelle che prima erano poche semplici piantine di anno in anno sono aumentate, arrivando a coprire circa 4 ettari di terreno, integrando piante da frutto quali mele, pere, pesche, albicocche, ciliegie e prugne, e successivamente anche verdure e ortaggi.

La loro produzione è strettamente legata alla stagionalità del territorio brianzolo. Le coltivazioni avvengono senza l’utilizzo di prodotti chimici e a ciclo biologico naturale, ciò significa che vengono rispettati i naturali cicli di crescita delle piante, senza forzarne la maturazione. L’obbiettivo che si pone l’azienda è quindi cercare di massimizzare i frutti del terreno nel rispetto della stessa natura, per garantire prodotti naturali e di qualità.

Agrifran si è, inoltre, fatta conoscere anche par la sua selezione di prodotti artigianali dai sapori autentici, che sono andati ad ampliare la loro offerta. Tra questi troviamo articoli che spaziano dal dolce al salato, come le loro confetture e composte, la frutta in sciroppo o il loro miele naturale di acacia, millefiori o castagno. Dalle loro coltivazioni di verdura e ortaggi vengono selezionati i prodotti destinati a diventare vellutate, ortaggi sott’olio e salse, ottime da accompagnare insieme a delle bruschette. Tutti prodotti vengono accuratamente selezionati per portare sulla tavola delle persone il massimo della qualità a Km 0.

Dal 2007, grazie alla collaborazione di diverse aziende agricole a conduzione famigliare, Agrifran ha inaugurato un punto vendita offrendo i propri prodotti agricoli dai sapori autentici e di qualità ai clienti del territorio, tra cui la nostra Osteria.

L’esperienza maturata nel settore ha permesso a Franco e Annalisa di condurre la loro attività secondo valori incentrati sul rispetto della natura e della tradizione, senza mai perdere quella passione che da vent’anni ha contraddistinto l’Agrifran.